Wednesday, December 23, 2009

La Fisica secondo il PSSC - 1956 - 25/25 -(dvdrip ita) (Physical Science Study Committee) Rapidshare



«Il PSSC (Physical Science Study Committee) è un Comitato che si è proposto di mobilitare celebri fisici teorici, ricercatori, esperti di problemi didattici, insegnanti di fisica, con lo scopo di dare agli Stati Uniti il materiale per un corso di fisica per le scuole secondarie superiori che facesse conoscere agli studenti le idee fondamentali della fisica moderna e desse loro quel tanto di conoscenze fisiche che è da ritenersi indispensabile nella cultura di un uomo d'oggi. Ovviamente si supponeva che, dopo le grandi conquiste delle scienze fisiche negli ultimi cento anni, l'insegnamento della fisica nelle scuole secondarie dovesse cambiare in modo altrettanto profondo. Il Corso di Fisica PSSC è opera collettiva cui ha partecipato un grandissimo numero di persone. Il lavoro è cominciato nel 'autunno del 1956, ed è stato sviluppato nel 'estate 1957 da un gruppo di circa 60 fisici, insegnanti, progettisti di apparecchi, scrittori, artisti e altri specialisti.»
(Da «Zanichelli Scuola», aprile 1963)

The Physical Science Study Committee was inaugurated at MIT in 1956 with the objective of reviewing introductory physics education and designing and monitoring improvements. It produced a major new physics textbook, many instructional movies and classroom laboratory materials, that were used by high schools around the the world during the 1960's and 1970's

Link Rapidshare
Filmati introvabili e veramente interessanti, per tutte le età e gradi di conoscenza della Fisica.

8 comments:

  1. Cacchio...quando ho visto PSSC mi sembrava uno dei tanti partiti politici di qualche anno fa...non l'avevo mai sentito prima, ma ora mi informerò meglio :)

    ReplyDelete
  2. Fantastico!
    Se ne trovi altri, fai un'opera SANTA a metterli in rete.

    Ricordo in particolare il filmato sulla gravitazione universale, con l'immaginifico "imburratore per toast" per spiegare la legge del quadrato della distanza... quando lo vidi a scuola era appena uscito "Ultimo tango a Parigi", e la classe si sbellicò di risate...

    E poi il filmato sull'elettrostatica con la gabbia di Faraday e dentro la giovane e bella assistente... Naturalmente dentro la gabbia di Faraday la carica elettrica non si sentiva, e ricordo che commentammo: Il professore non riesce a caricare la bella assistente! ;-)

    Ah, che tempi... ;-)
    Ti prego, ancora, ancora!

    Marcobar

    ReplyDelete
  3. Altri? ma ci sono tutti...io ne ho trovati 25 se non ricordo male. Dammi i titoli di quelli che mancano.

    ReplyDelete
  4. Ma sì, ma sì... stavo per correggermi appunto, scaricando il file con i collegamento ho visto che ci sono TUTTI!

    Questa è la volta che ti meriti un monumento... ;-)

    GRAZIE!

    Marcobar

    ReplyDelete
  5. come minimo il nome di una via...:-)

    ReplyDelete
  6. Una via? Minimo una piazza. Grazie infinite, non ho parole...

    ReplyDelete
  7. Fantastico, semplicemente fantastico...

    ReplyDelete
  8. Sei un grande!! GRAZIE 10000

    ReplyDelete