Un film di Michael Curtiz. Con Olivia De Havilland, Errol Flynn, Patric Knowles, Henry Stephenson, Nigel Bruce.
Avvenne a Balaklava, vicino a Sebastopoli, durante la guerra di Crimea il 24 ottobre 1854: un reggimento di ussari inglesi fu massacrato “per il re e per la patria”. La guerra di Crimea e il massacro di Balaklava mistificati in chiave eroica, sulla scorta di un famoso poema di Alfred Tennyson, per la maggior gloria di E. Flynn superstar. Sceneggiatura di M. Jacoby, R. Leigh. Prodotto da Warner Bros. Sono passati più di 60 anni, eppure la carica è ancora molto eccitante. L'episodio è stato rievocato nel 1968 da Tony Richardson in I seicento di Balaklava in tono critico.
continua»
Titolo originale The Charge of the Light Brigade. Avventura, b/n durata 116 min. - USA 1936Avvenne a Balaklava, vicino a Sebastopoli, durante la guerra di Crimea il 24 ottobre 1854: un reggimento di ussari inglesi fu massacrato “per il re e per la patria”. La guerra di Crimea e il massacro di Balaklava mistificati in chiave eroica, sulla scorta di un famoso poema di Alfred Tennyson, per la maggior gloria di E. Flynn superstar. Sceneggiatura di M. Jacoby, R. Leigh. Prodotto da Warner Bros. Sono passati più di 60 anni, eppure la carica è ancora molto eccitante. L'episodio è stato rievocato nel 1968 da Tony Richardson in I seicento di Balaklava in tono critico.
Ciao Ipersphera. Questo è un grande film, seppure in inglese, ma non è i 600 di Balaklava; è La carica dei 600 di Curtiz. Ti ringrazio in tutti i casi.
ReplyDeleteNon c'è una copia in italiano? grazie bellissimo film comunque
ReplyDelete