Thursday, June 10, 2010

La Grande Storia - 26 di 40 (tvrip ita) Hotfile

Photobucket

La grande storia è un programma televisivo in onda su Raitre dal 1997 ad oggi. Il curatore del programma è Luigi Bizzarri con la collaborazione di Mauro Longoni e Nicola Vicenti. Uno degli autori più importanti del programma è lo storico Nicola Caracciolo, ma hanno collaborato al programma Italo Moscati (autore della puntata intitolata "Il Paese mancato", sui grandi cambiamenti in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta), Alberto Melloni e Giovanni Sabbatucci (in qualità di consulenti storici), Enzo Antonio Cicchino, Nietta La Scala. Produttore esecutivo è Maria Carla Pennetta.

Il programma fa parte del "Progetto Storia" di Rai Tre che comprende altre trasmissioni come Correva l'anno ed Enigma.

Ogni puntata de "La Grande Storia" dura circa due ore ed è strutturata sottoforma di monografia, ripercorrendo avvenimenti, fenomeni e vite dei protagonisti che hanno fatto la storia del Novecento. I temi più indagati dal programma sono da sempre nazismo, fascismo e seconda guerra mondiale.

Elemento caratterizzante della trasmissione è lo stile diretto e meno enciclopedico rispetto ai documentari storici della Bbc. L'ampio uso di metafore, aneddoti, episodi e documenti che riguardano i protagonisti riesce a rendere il ritmo costantemente incalzante, motivo per cui la trasmissione - pur essendo di divulgazione scientifica - ottiene spesso ottimi risultati di audience.

È un racconto per immagini, musica e parole che viaggia sul filo della memoria, riporta indietro nel tempo, fa rivivere i momenti più significativi di una vicenda senza fine: la storia dell’uomo.

Sono puntate monografiche che indagano su questioni e aspetti della storia per ricostruire il mosaico complessivo dei fatti.

Elenco Puntate con Link


25 comments:

  1. che blog di nazional socialisti.

    ReplyDelete
  2. ahahah, anche questa mi dovevo sentir dire.

    comunque sono quelli di raitre che sono dei gran nazional socialisti...:-)

    ReplyDelete
  3. E' storia... che non ha colore.. Ed è raccontata con verità, spirito critico ma anche problematico.. Ognuno si può fare una opinione... e arricchiere la propria conoscenza..

    Un grazie sentitissimo a Ipersphera! Adesso lo scarico e vediamo com'è il rip.. Grazie.

    ReplyDelete
  4. Caro Viandante, i troll in rete sono infiniti, spero la mia pazienza regga ancora...:-)

    ReplyDelete
  5. Questi doc della "La Grande Storia" sono una risorsa eccezionale per la cultura e la memoria di noi tutti... e pensate, pubblicano ogni giorno il letame puro di tutti i tipi e dalla rai nessuno ha mai pensato di farle uscire pubblicate su DVD.. Pensate che La grande Storia è in onda dal 1997 e le puntate sono state tante (fra 50 e 100 in tutto), tantissime scomparse dalle repliche, qualcuna replicata dalla Rai, parecchie nel mondo Emule di qualità spesso pessima... Sarebbe bello che chi potesse iniziasse una raccolta per l'integrale on-line. Che bello che sarebbe...


    Ciao

    nando

    ReplyDelete
  6. appena ho un minuto mi ci metto, impresa titanica come con la storia siamo noi.
    ci provo dai.

    ReplyDelete
  7. la storia siamo noi, certo, con quel democristiano di gianni minoli.

    ReplyDelete
  8. ...don't feed the troll...don't feed the troll......don't feed the troll......don't feed the troll......don't feed the troll...

    ReplyDelete
  9. cristo iddio un minimo di autoironia non guasterebbe mica, non si chiede tanto, solo non prendere sul serio tutte le battute, e non bollando quello che non capisci come troll. polentone.

    ReplyDelete
  10. quale anonimo sei? quello dei nazional socialisti o quello dei democristiani? perchè al primo ho risposto in modo ironico poi mi sono rotto i coglioni e se sei lo stesso se cambi blog mi fai un piacere...
    oh cazzo ci son cascato di nuovo......don't feed the troll...don't feed the troll......don't feed the troll......don't feed the troll......don't feed the troll...

    ReplyDelete
  11. Un'idea, uno sforzo..encomiabile! Aggiungo solo che la lista presa da Wiki è stata redatta in forma largamente incompleta.. Mancano tante puntate specie del periodo 1997-2003.. ma tante ("Alleati", "Tedeschi", parecchie puntate sul ventennio ecc., ed è praticamente assente in rete la lista completa.. deve essere ricostruita..
    Luigi Bizzarri e Nicola Caracciolo (creatori)del programma) inaugurarono un modo nuovo e rivoluzionario di trattare il documentario del 900.. Non didascalico e scolastico o insopportabilmente teatral-fiction come oggi impera nei vari History e National.. ma un mix imponente di immagini di repertorio (grazie all'Istituto Luce e affini spesso..) e un sapiente e serrato commento critico-storico straordinariamente sempre attinente e coinvolgente per non parlare di un nuovo modo di usare musiche scelte ad hoc e perfette per ricreare le atmosfere via via delle grandi inquitudini e tragedie del 900..
    E' una caccia veramente difficile ma ne vale la pena!

    ReplyDelete
  12. se tu hai voglia di costruirla mandamela via email. io ho trovato solo quella e già trovare quelle puntate sarà uno sforzo immane

    ReplyDelete
  13. scusa iper cos'è successo stamattina? ho trovato questo e cripto disattivati e mi sono preoccupato. se vuoi ti scrivo via mail se la faccenda è delicata. ti seguo dagli inizi e mi dispiaceva se chiudessi così.

    ReplyDelete
  14. Ciao Tango, non preoccuparti, tutto risolto. E' colpa di qualche coglione che si diverte a cliccare su "segnala violazione" nei file gdoc. Google li controlla e vede che ci sono dei link, per non saper ne leggere ne scrivere ti blocca temporaneamente l'account. Temporaneamente vuol dire fino a che tu non lo sblocchi..:-)
    Comunque problema già risolto, via gdoc e sotto un altro.

    ReplyDelete
  15. grande continua così! e ricorda che ci sono sempre più fan che troll.

    ReplyDelete
  16. Grazie mille per i link! Spero continuerai :)

    ReplyDelete
  17. certo che continuerò. Metterò tutto quello che troverò in rete.

    ReplyDelete
  18. Opera meritoria .... la tua ....
    Non ti curar di loro ma ....
    Molto, molto interessante.
    Ho provato a scaricare la puntata su Pertini e pare che vi siano errori nelle parti 12 e 13.
    Riproverò. Grazie, grazie.

    ReplyDelete
  19. che tipo di errori hai? ho provato a scaricare e funziona perfettamente.

    fammi sapere

    ReplyDelete
  20. ciao, non trova il link per la puntata "Giovanni XXIII, Il Papa buono"

    Ciao e grazie

    ReplyDelete
  21. corretto il link di "Giovanni XXIII, Il Papa buono",buona visione

    ReplyDelete
  22. per essere preciso, l'errore è nell'estrazione:
    part12: Pacchetto dati CRC errato . Il volume
    è danneggiato.
    part13: CRC errato. Il file è danneggiato.
    provato con WinRar e 7z, non ancora con WinZip ma temo che...
    Grazie. Ciao.

    ReplyDelete
  23. ah,ok oscar, allora domani ricarico. Grazie per la segnalazione. se mi dovessi dimenticare dimmi qualcosa...ho mille cose per la testa...

    ReplyDelete
  24. beh! almeno tu hai la testa....
    grazie.

    ReplyDelete
  25. caricato su megaupload con un link unico

    ReplyDelete